Cerca
Ricerca parole o frasi all'interno del sito.
 
Login





Lingua del sito:
deutsch english español français italiano português
 
Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 1 ospiti
 
Facebook

 
Attività

 
Suggerimenti

 
Statistiche
Visite: 1017150

Maestri

Ip Man, Wing Tsun, PisaGreat Grandmaster YIP MAN (1883 - 1972)

Gran Maestro delle arti marziali, persona di immensa fama e successo, ma nonostante ciò persona semplice e gentile che, senza presunzione nè arroganza amava intrattenersi con tutti. Nato in una ricca famiglia di Fat Shan, fin da piccolo, manifestò interesse per l'arte del combattere.

A tredici anni iniziò le sue lezioni di Kung Fu da Chan Wah Shun, discepolo prediletto del Gran Maestro Leung Jan, discendente diretto nella genealogia del Wing Tsun. Si racconta che non avendo il Maestro Chan un posto per allenare i suoi allievi, fu aiutato dal padre di Yip Man, ricco possidente, che gli concesse in uso il tempio ancestrale della famiglia.

Il piccolo Yip ebbe così l'opportunità di stare più vicino al suo maestro che però non dava molta importanza al nuovo discepolo,considerandolo troppo delicato per il Kung Fu.

Ma la tenacia, l'entusiasmo, il continuo sforzo del giovane di imparare sempre di più e sempre meglio, fecero breccia nel cuore del maestro che cambiò atteggiamento nei suoi confronti, e cominciò ad allenarlo con maggiore convinzione.

Alla morte del Maestro Chan, Yip Man lasciò il suo paese e si recò ad Hong Kong dove continuò i suoi studi presso il St. Stephen's College. Durante gli anni scolastici, il giovane Yip, si confrontò molte volte con i suoi compagni di collegio e ne usciva sempre vincitore visto che aveva avuto la possibilità di allenarsi al combattimento. Questo lo portava a vantarsi e ad inorgoglirsi tanto da diventare un ragazzo presuntuoso ed arrogante.

E fu con presunzione ed arroganza che incontrò un giorno in un combattimento organizzato da un suo compagno un uomo di mezza età che trovandosi di fronte quel ragazzino così pieno di sè decise di affrontarlo prima con dolcezza, poi con decisione neutralizzando uno dopo l' altro tutti gli attacchi sferrati dal giovane che vedendosi messo in ridicolo si infuriava sempre più.

A nulla valsero i suoi continui tentativi di colpire l'avversario. L'uomo non gli fece mettere a segno neanche uno dei suoi colpi, e a Yip Man non rimase altro che arrendersi. Più tardi venne a sapere che l'uomo incontrato non era uno qualsiasi ma era Leung Bik, figlio del Gran Maestro Leung Jan di Fat Shan, colui che aveva allenato Chan Wah Shun il Si Fu di Yip Man. Da allora Yip Man seguì Leung Bik e da lui imparò tutti i segreti del Wing Tsun Kuen.

All'età di 24 anni ritornò a Fat Shan. Quì nella sua città natale, fu sempre trattato da tutti con rispetto e considerazione per l'abilità con cui combatteva. In lui era ancora lontana l'idea di trasmettere ad altri tutto ciò che aveva imparato. Nel 1949 fu convinto ad accettare un posto di istruttore di Kung Fu presso l' Associazione Lavoratori Ristoranti di Hong Kong. Dopo qualche anno fondò nel distretto di Yumatei la sua prima scuola.

Da allora divenne sempre più famoso e i suoi allievi sempre più numerosi. Nel 1967 fondò ad Hong Kong la Wing Tsun Athletic Association. Tre anni dopo decise di ritirarsi, non prima di aver passato tutto ciò che aveva costruito nelle mani del suo allievo preferito: Leung Ting.

Nel 1972 gli fu diagnosticato un cancro alla gola; nonostante il suo fisico si indebolisse progressivamente, egli continuò con forza di volontà ad andare avanti non lamentandosi mai nè cercando mai compassione, ma seguendo fino all'ultimo i suoi allievi. Il 2 dicembre 1972 il Gran Maestro Yip Man morì lasciando in eredità quel geniale sistema di lotta che è il Wing Tsun.

 


 

Leung Ting
Great Grandmaster Leung Ting

Nato ad Hong Kong Leung Ting era un ragazzino molto sveglio ma fisicamente debole e con salute cagionevole, tanto da essere preso spesso di mira da i suoi compagni.

Era il periodo in cui nei cinema primeggiavano i films di arti marziali e lui si immedesimava spesso negli eroi di quei racconti, che divennero presto i suoi idoli. Si avvicinò così alle arti marziali con grande contrarietà dei suoi genitori che arrivarono perfino a proibirgli di praticare quel tipo di sport.

Il caso volle che un giorno per difendere un amico ed il cugino si intromise in una rissa, noncurante della superiorità numerica dei suoi avversari,ma spinto dal suo spiccato senso della giustizia. Ebbe però di che pentirsi, visto che gli amici lo lasciarono solo e venne chiaramente sopraffatto.

Un suo zio, che praticava il WingTsun decise allora di aiutare questo suo scalmanato nipote presentandolo ad un istruttore di arti marziali.

Il giovane dedicò tutto se stesso al Kung Fu, tanto da mettere in pericolo la sua carriera scolastica. Ma la sua tenacia fu determinante anche in questo e riuscì ad ottenere risultati brillanti e ad essere accettato anche dal Baptist College.

Durante il primo anno al College, Leung Ting aveva molto tempo libero a disposizione, quindi spinto dal fratello cominciò ad insegnare il Kung-Fu ad un gruppo numeroso di studenti ed ebbe così la possibilità di aprire la sua prima scuola.

Fu presentato in seguito al Gran Maestro del WingTsun Yip Man che impressionato dalla sua volontà di perfezionarsi nel Kung Fu loaccettò come suo ultimo allievo.Fu definito il "Closed-Door Student" perchè la leggenda narra che Yip Man avesse già chiuso la sua porta all'insegnamento e durante le lezioni private, gli trasmise le tecniche più segrete.

Nel 1970 Leung Ting fonda la "Wing Tsun Leung Ting Martial Art Association" e nell'anno che seguì impiegò tutte le sue forze, per divulgare il WingTsun.

Gli anni che seguirono furono un susseguirsi di successi. Il numero dei suoi studenti aumentava vertiginosamente. Aumentavano sempre di più le richieste di presentazioni pubbliche, riuscì ad interessare anche molte ragazze tanto da aprire nella sua palestra un corso per sole donne.

Nel 1973 gli iscritti erano circa 8000 questo rese necessario l'apertura di palestre filiali nelle quali vennero nominati responsabili degli esperti praticanti.

Grazie agli sforzi di Leung Ting il WingTsun Kung Fu è stato promosso in molti altri paesi tra cui Stati Uniti ed Europa.

Attualmente sono 56 le nazioni in tutto il mondo in cui sono presenti scuole di WingTsun.

 

 

Great Grandmaster Keith R.Kernspecht, ewto, pisa
Great Grandmaster Keith R.Kernspecht

Keith R. Kernspecht conseguì i l diploma di scuola superiore tramite corsi serali e proseguì con gli studi di Lettere antiche e moderne , Filosofia , Teologia e Giurisprudenza. Lavorò come interprete e poi come ufficiale di polizia. Qualche tempo dopo diventò insegnante in una scuola ad indirizzo commerciale dove rimase per otto anni.

Aumentò la sua esperienza nell'insegnamento lavorando anche in un istituto penale, per la NATO e come lettore di lingua Inglese per l'università di Kiel.

Alla fine degli anni cinquanta K.Kernspecht iniziò a studiare vari stili di arti marziali , sia occidentali che orientali , fra i quali : lotta libera , Catch , Ju -Jitsu , Judo ,Kempo , Kung Fu Shaolin , Karate Shotokan e Wado Ryu , Kobudo , Tae Kwon Do , Aikido , Escrima (Spada Filippina , bastone e lotta con i coltelli). Per un breve periodo lavorò come lottatore professionista.

Venne riconosciuto con il terzo grado istruttori nell'Escrima e con il secondo nel Kempo. Il suo amico S.Supasturpong lo fece avvicinare alle arti marziali Tailandesi. Nel 1967 Kernspecht fondò il "Budo Zirkel" (Circolo del Budo) a Kiel , in Germania , che fu probabilmente il primo centro che , assieme a Kempo , Karate Shotokan e Ko-Budo ,insegnava l'autentico Kung Fu Cinese. Nei quartieri cinesi di varie città europee ,(a Londra in particolare) egli venne in contatto con vari stili di Wing Chun. Nel 1975 Kernspecht invitò il più grande Maestro cinese di Wing Tsun (WT) , Leung Ting , in Germania.

Da quel momento , Kernspecht ha ricevuto lezioni private da Leung Ting per molti mesi l'anno ed è ora il Capo Istruttore del sistema Wing Tsun per la Germania e per tutta l'Europa (EWTO). Come istruttore insignito del 9º grado Maestri ,Kernspecht è uno dei due maestri con più alto grado nel mondo.

Riviste specializzate di arti marziali lo hanno definito "padre del Wing Tsun in Europa" o "Kaiser del Kung Fu" , come segno tangibile del suo successo. Per raffinare ed ampliare le sue conoscenze ,Kernspecht ha studiato gli insegnamenti di Bruce Lee (poi raccolti sotto il nome di Jeet Kune Do) in Germania e negli USA con i due primi e più abili studenti di Bruce Lee(Jesse Glover e Ed Hart).

Come capo istruttore per l'Europa, e sotto il consiglio del suo Gran Maestro Leung Ting , K.Kernspecht e i suoi istruttori nel continente e i capi-istruttori di ogni nazione ricevono il supporto di regolari corsi di allenamento e aggiornamento (stages) e le attività dell'organizzazione sono rese pubbliche sul giornale Wing Tsun World.

Anche se Kerspecht dedica dalle quattro alle sei ore al giorno per l'insegnamento , riesce comunque a trovare il tempo per visitare le università straniere come Professore invitato , e non manca di portare avanti la causa della diffusione del Wing Tsun e delle arti marziali in genere.

K.R. Kernspecht è membro delle seguenti rinomate associazioni: Ad Hong Kong e nella Repubblica Cinese : International WingTsun Martial Art Association (Presidente Onorario) Yip Man Martial Art Association (Direttore e Presidente per la Germania) Ving Tsun Athletic Association (Direttore a vita) Int. Chinese Martial Art Federation (Presidente Onorario) Chung Wah Martial Arts Athletic Association (Socio) In USA ed in Europa: Philippine Martial Arts Society (Rappresentante per la Germania e guida) World Martial Arts and Physical Education Assn. (Socio) World Martial Arts Instructors Council (Socio) Budo Zirkel e.V. (Presidente Onorario a vita)

 

 

Filippo Cuciuffo
Master F. Cuciuffo 7° P.G. Responsabile Nazionale per l’Italia di WingTsun ed Escrima

Nato ad Aidone (EN) si è recato in Germania dove ha proseguito gli studi.

Attratto fin da bambino dalle arti marziali praticava vari stili tra i quali Judo,Karate, Kickboxing, Pugilato, Thai Boxe e appassionato in particolar modo del calcio, entrò a far parte della squadra di calcio dei giovani diventando professionista della prima squadra che militava in serie C ed in seguito promossa in serie B nel Saarbruecken (Germania) dall’anno 1972 fino al ’79.Uno dei suoi avversari fu il leggendario Franz Beckenbauer che militava nel Monaco. Fu anche compagno di Felix Magat e di Andreas Bremer.

Durante le sue permanenze negli Hotel per le trasferte ha avuto occasione di conoscere molti Vip nel mondo dello spettacolo tra i quali il famoso Adriano Celentano del quale diventò molto amico e ancor oggi ricorda il loro bellissimo tempo passato insieme. Dopo essersi ritirato dall’attività di calciatore professionista, in quel periodo conobbe in WingTsun Leung Ting e divenne allievo diretto del Professor K.R. Kernspecht.

Fu così entusiasta che decise di tornare in Italia per divulgare il WingTsun,dopo molte difficoltà, impegno e sacrificio, è riuscito a portare l’Italia al secondo posto in Europa grazie anche all’impegno dei suoi collaboratori e grazie anche allo spazio pubblicitario che ha avuto sulle riviste sportive tra i quali “BUDO INTERATIONAL” e “SAMURAI”, dove oggi esce mensilmente meritandosi la prima pagina in copertina.

Ha partecipato più volte ai BUDO GALA ed a stage nei quali ha conosciuto molti personaggi importanti delle Arti Marziali, ad esempio Chuch Norris, Bob Wall e molti Maestri di altre discipline.

Ha ricevuto un diploma nel 97 dal CONI – FIWUK di Maestro 6° Chieh Honorem Causa.

Nell’anno 2008, durante una Fiera del Fitnes dedicata alla Arti Marziali a Carrara, riceve il premio Oscar Arti Marziali per aver attribuito la promozione del WT sistema Leung Ting di cui è pioniere assoluto in Italia.

Nel 1990 conobbe l’Escrima una disciplina Filippina e diventa allievo del Gran Master Bill Newman che ancora oggi stima molto come persona e come insegnante.

Ogni anno Master Cuciuffo, organizza diversi stage Nazionali e Internazionali, ai quali partecipano il Responsabile Europeo Gran Master K. Kernspecht, Gran Master Bill Newman esperto di  armi bianche e medioevali ed uno con Great Gran Master Leung Ting Responsabile mondiale.

Oggi è uno tra gli allievi più anziani della pratica di WT e nel 2010 ha festeggiato i suoi trent’anni di attività WT EWTO e oltre a guidare il WingTsun e l’Escrima in Italia, insegna coadiuvato dai suoi assistenti Istruttori, in diverse Università Italiane e nelle unità speciali della Polizia Penitenziaria, Antidroga, Salvataggio Ostaggi e di altri Reparti di Corpi Speciali Nazionali e Internazionali.

Nel mese di Maggio 2010 ha superato il 7° grado PG di WingTsun allievo diretto del Gran Master K.R. Kernspecht e del Great Gran Master Leung Ting fondatore del sistema WT.

 

 

Master Moni, ewto, pisa
Master G. Moni 5° P.G Coordinatore Regione Toscana

Per incrementare la propria sicurezza personale, passa dapprima dal piano fisico attraverso la palestra ottenendo risultati apprezzabili, grazie ad un allenanamento costante e continuativo; nel 1989, in seguito ad un incontro con il Maestro Filippo Cuciuffo, capisce che le risorse fisiche sono necessarimente limitate e finite e si avvicina all'arte dello WingTsun che inizia a praticare con la stessa constanza e dedizione che contraddistinguono il suo carattere.

Desideroso di rendere anche gli altri partecipi dei benefici fisici, salutari e anche emotivi, in termini di sicurezza acquisita grazie ai principi ed ai concetti, decide di intraprendere al strada dell'allenamento in seguito alla fiducia acquistatala parte del Maestro Cuciuffo nei lunghi anni di pratica e diventa così coordinatore della Toscana nel 1987 per la W.T.O.I. (WingTsun Organizzazione italiana).

Oggi insegna agli istruttori più qualificati nell'Accademia Regionale di Perignano (PI), seguendo personalmente lo sviluppo dei suoi collaboratori.

In quanto coordinatore della Toscana ed allievo diretto del Maestro Cuciuffo, offre opportunità di lavoro a chi sia veramente motivato ad intraprendere una carriera del settore ad ospita per ulteriori approfondimenti presso la propria Accademia.

 

Fonte: http://www.wingtsun.it/

GM Kernspecht, GM Schembri, maestro Cuciuffo, master Moni, GM Bill Newman, Sifu Giacomo Maiano, autodifesa wing tsun pisa


print

Template made by Alessandro Bompadre